In occasione dello sciopero generale del Pubblico Impiego, proclamato anche contro il regionalismo differenziato dall’Unione Sindacale di Base (USB) per l’intera giornata di venerdì 10 maggio, il “Sud Conta” ha promosso due manifestazioni, Napoli e Palermo, che potrebbero segnare l’inizio della mobilitazione popolare contro il disegno ordo-etno-liberista di definitiva istituzionalizzazione del divario socio-economico tra Nord e Sud Italia.
Promosso dal Grande Partito Trasversale del Nord, a livello ideologico, il disegno viene giustificato sulla base di vetusti ed infondati stereotipi antimeridionali di natura discriminatoria e razzista che accurati studi storici, economici, finanziari e sociologici stanno demolendo uno ad uno.
Oltre ad evidenziare l’importanza di mobilitarsi contro la “perversa applicazione del federalismo fiscale” e contro il “regionalismo discriminatorio” richiesto da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, il comunicato delle manifestazioni diffuso dal “Sud Conta” invita a mobilitarsi a favore sia della “costruzione di grandi opere pubbliche utili al Sud”, sia della “difesa dell’ambiente e della nostra terra”.
La manifestazione di Palermo avrà inizio alle ore 9:30 e partirà da via Cavour. Quella di Napoli, invece, partirà alle ore 16:00 da Piazza del Gesù Nuovo.
06/05/2019 – Salvatore Lucchese