Quindici bici elettriche modificate sequestrate
e oltre 50 sanzioni al Codice della Strada contestate. E’ il bilancio dei controlli a tappetto effettuati tra Torre Annunziata e Torre del Greco dai carabinieri delle locali Compagnie.
I mezzi, se usati irresponsabilmente o addirittura “alterati” per diventare veri e propri scooter, possono essere molto pericolosi sia per chi li guida che per i passanti.
I militari dell’Arma, grazie al personale dell’ufficio della Motorizzazione Civile, hanno effettuato verifiche su diversi velocipedi che sono stati “testati” su un banco a rulli per la misurazione della velocità.
Sono stati 15 i centauri sorpresi alla guida di bici che in realtà – data la loro velocità massima raggiunta – sono considerate dei motorini a tutti gli effetti e quindi soggetti al rispetto del Codice della Strada. Le sanzioni riguardano la circolazione senza l’uso del casco, senza la targa, senza il certificato di circolazione ne tantomeno la copertura assicurativa; 7 persone che li guidavano risultavano, inoltre, prive della prevista patente di guida.
I 15 mezzi sono stati sequestrati e in totale sono state 51 le sanzioni contestate per una somma pari a 53mila euro. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.