19.9 C
Napoli
19 Aprile, 2025

Smagliature. Cause, prevenzione e rimedi

Le smagliature sono molto comuni nelle persone che ingrassano e dimagriscono, ma anche quando il corpo vive un cambiamento fisico come durante l’adolescenza o in gravidanza. Infatti, colpiscono l’80% delle donne e circa il 30% degli uomini. Non solo, le smagliature durante la gravidanza interessano il 90% delle donne!

L’idratazione è la chiave per prevenire le smagliature ed attenuarle. La prevenzione è essenziale perché, una volta formate, è molto difficile eliminarle. Se non si interviene precocemente, diventano quasi come una cicatrice cutanea e, come per le cicatrici, non esiste un vero rimedio.

Smagliature: cosa sono

Sono delle lesioni cutanee caratterizzate da striature (il termine scientifico è “strie”), il risultato di una tensione che la pelle non è in grado di sopportare e che quindi provoca la rottura delle fibre del collagene. Sono dovute ad alterazioni delle fibre di collagene ed elastiche della pelle. Queste alterazioni si verificano principalmente in alcune zone del corpo: le smagliature su seno, pancia, cosce, glutei e fianchi sono le più diffuse.

Sintomi: come riconoscere una smagliatura

Le smagliature si formano in generale nelle zone di tensione della pelle.

Per la donna, le aree più a rischio sono:

  • fianchi 
  • glutei 
  • seno 
  • pancia 
  • braccia 
  • ascelle.

Mentre per l’uomo i punti critici sono

  • schiena
  • glutei  
  • pancia.

Ci sono due tipi di smagliature: rosse e bianche. Quelle rosse sono in genere di comparsa recente. Si tratta dello stadio iniziale delle lesioni. Un processo infiammatorio provoca la frammentazione delle fibre elastiche e poi del collagene, con aumento della vascolarizzazione. Poi, dopo alcuni mesi, quelle rosse evolvono nelle forme bianco-avorio, lievemente depresse. Si tratta di vere e proprie cicatrici, molto difficili da trattare.





Le smagliature peggiorano al sole?

Le smagliature rosse vanno protette con una crema solare ad indice alto per non favorire l’infiammazione. Quelle bianche non peggiorano al sole ma devi sapere che in ogni caso non si abbronzano  perché sono cicatrici. Se non vuoi renderle più evidenti d’estate quando sei abbronzato, il consiglio è di usare uno spray  autoabbronzante sulle zone interessate.

Cause: perché si formano

Non è completamente nota la causa di questi inestetismi cutanei, ma di certo la predisposizione genetica gioca un ruolo importante. Anche le variazioni di peso (aumento o perdita, soprattutto quando avvengono in tempi veloci) e le modificazioni ormonali (come in pubertà e in gravidanza o nel corso di malattie endocrine) possono indurre un’alterazione e una riduzione delle fibre elastiche e del collagene nella cute. Inoltre, l’assunzione di alcuni farmaci, come il cortisone ad alte dosi per lunghi periodi, potrebbe contribuire, secondo alcuni pareri, al formarsi di queste lesioni cutanee. In ogni caso, chi ha una pelle molto elastica rischia meno la formazione di smagliature.

Smagliature in gravidanza: perché e quando compaiono

Durante la gravidanza, le smagliature possono apparire all’improvviso su seno, pancia e anche sulle cosce. Questo perché il corpo subisce un notevole aumento di peso che indebolisce le fibre e rende la pelle meno elastica. Non solo, c’è anche un ormone responsabile dell’apparizione delle smagliature: il cortisolo.   Prodotto in grande quantità durante questo periodo, diminuisce la formazione del collagene e rendendo la pelle meno elastica.  

Il periodo in cui la donna è più esposta è quello tra il sesto e il nono mese quando la pelle è maggiormente tesa. Le zone più a rischio sono la pancia e il seno.

Come prevenire le smagliature in gravidanza

  • Controlla il tuo peso anche in gravidanza: l’ideale è non ingrassare più di 9 chili per non stressare il tuo fisico;
  • riduci il consumo di grassi e zuccheri semplici;
  • usa bagnoschiuma naturali e senza solfati perché seccano la pelle;
  • una volta a settimana, usa l’esfoliante sotto la doccia per  togliere le impurità e favorire la penetrazione della tua crema idratante;
  • idrata la pelle tutti i giorni con oli vegetali che la nutrono, eseguendo massaggi circolari su seno, pancia e cosce;
  • se il tuo ginecologo ti dà il consenso, continua a praticare uno sport come acquagym, camminata o pilates.





Smagliature da palestra: perché compaiono?

Le smagliature da palestra sono frequenti tra gli uomini e nella maggior parte dei casi compaiono su braccia,  pettorali, spalle. Chi pratica body building deve rispettare alcune regole per evitarne la comparsa: dopo tanti sforzi  per avere un fisico perfetto, infatti, l’apparizione delle smagliature può essere vissuta malissimo. Il consiglio più importante è di non sottoporre la pelle ad una tensione eccessiva e troppo rapida: l’aumento di massa muscolare deve essere graduale.

Smagliature: prevenzione e trattamenti

Una cura per eliminare totalmente le smagliature, purtroppo, non esiste.  La vera battaglia contro le smagliature inizia… prima che compaiano!   Prima di tutto, è fondamentale mantenere il  tuo peso forma.  Andare su e giù col peso favorisce l’apparizione delle smagliature perché sottoponi la tua pelle ad un forte stress. Anche l’attività fisica non può mancare, perché aiuta a mantenere tonico il fisico, derma compreso. Ci son poi cosmetici e trattamenti che stimola la rigenerazione dei tessuti e che quindi si rivelano utili per contrastare le smagliature.

Dieta anti-smagliature

La prevenzione, come sempre, inizia a tavola. Nella dieta anti-smagliature non possono assolutamente mancare la frutta e la verdura, alimenti ricchi di acqua che mantengono l’organismo, e quindi anche la pelle, ben idratato.

Il modello di dieta ideale è la dieta mediterranea perché che garantisce un perfetto equilibrio tra tutti i nutrienti. Inoltre ricordati di:

  • bere almeno 2 litri d’acqua al giorno;
  • mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno;
  • avere un’alimentazione varia;
  • prediligere cibi ricchi di fibre;
  • inserire nella tua dieta cibi che stimolano la sintesi del collagene (come pomodori, salmone, uova, ecc) perché, col passare degli anni, la tua pelle ne produce di meno e diventa meno elastica;
  • consumare alimenti ricchi di vitamina C.





Sport per prevenire e combattere le smagliature 

Fare sport non ti aiuta solo a mantenere il peso forma ma migliora anche la tonicità cutanea. Più la pelle è tonica e più le fibre si mantengono elastiche e il rischio di smagliature si riduce.

Cosmetici

Nel trattamento delle smagliature, possono rivelarsi molto utili le creme con:

  • centella asiatica
  • acido boswelico
  • vitamina E.

Questi prodotti hanno l’obiettivo di aumentare la produzione di collagene.

Poi ci sono creme anti-smagliature più forti, come quelle:

  • contenenti derivati della vitamina A (tretinoina), che non sono utilizzabili in gravidanza;
  • creme a base di alfaidrossiacidi (tipo l’acido glicolico).

Per  contrastare le smagliature esistono anche prodotti a base di acido ialuronico, dalle proprietà elasticizzanti. Meno utilizzati, oggi, i peeling chimici (a base di acido tricloroacetico), per il rischio di macchie (pigmentazioni postinfiammatorie). Se sei incinta o stai allattando, chiedi consiglio al tuo medico prima di scegliere una crema. Utili, inoltre, i fanghi termali per stimolare la rigenerazione dei tessuti, grazie ai sali minerali che contengono.

Oli vegetali

Trovi sul mercato numerose creme e oli da massaggi anti.smagliature per migliorare l’elasticità della pelle.  Hanno proprietà:

  • idratanti
  • nutrienti
  • rigeneranti
  • cicatrizzanti
  • antinfiammatorie.

Il consiglio è di scegliere prodotti bio.

Ottimi sono i seguenti oli vegetali:

  • mandorle dolci
  • avocado
  • cocco
  • germe di grano
  • rosa mosqueta
  • argan
  • onagra
  • burro di karité






Rimedi naturali: creme fai-da-te contro le smagliature

Il gel d’aloe vera

è una pianta naturale con un forte potere cicatrizzante e idratante. Può essere utilizzato da solo o in abbinamento  ad oli, mattina e sera prima di andare a letto,  per massaggiare le zone interessate. Applica sulla zona interessata un composto fatto con 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, 2 cucchiai di olio di semi di lino, mezzo limone spremuto e 2 foglie di aloe (il contenuto in gel). Lascia agire per 20 minuti. La tua pelle diventerà immediatamente più tonica.

Altre terapie

I trattamenti di medicina estetica possono fare molto, ma non riescono a far scomparire del tutto le smagliature (soprattutto quando diventano bianche).  Può, comunque, valere la pena sottoporsi a questi trattamenti, perché le lesioni si attenuano tanto e, in alcuni casi, quasi non si vedono più.

Peeling chimico

Il peeling chimico con l’acido tricloracetico (TCA) è indicato soprattutto per le smagliature rosse su zone poco estese. L’acido tricloracetico può essere utilizzato da solo o in combinazione con altre sostanze. Possono essere utilizzate concentrazioni che variano dal 10 al 40% per peeling più o meno profondi. Il peeling chimico non è in grado di eliminare le smagliature, ma può migliorarne l’aspetto, perché rende la pelle più liscia e omogenea. E’ consigliata una seduta da ripetere ogni 20 giorni a seconda del problema. Il costo medio è tra i 150 e i 200 euro circa a seduta.

Trattamenti laser

Il trattamento con il laser frazionato non ablativo è utile per stimolare la crescita di collagene e rassodare la pelle sottostante. La sorgente emette microfasci di luce creando sulla cute, per fototermolisi (reazione chimica che provoca la distruzione di cellule di tessuto attraverso la luce), dei microtraumi a forma di piccoli forellini: attorno a quei punti la pelle è stimolata a rigenerarsi. Questa tecnica permette di ridurre notevolmente sia le smagliature rosse che quelle bianche. Il trattamento laser ha il vantaggio di permettere anche (in una fase successiva) di far abbronzare le smagliature con l’esposizione al sole, cosa che le rende ancor meno visibili. Sono consigliate almeno 4-6 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra. Il costo medio a seduta è tra i 150 e i 200 euro.






Radiofrequenza

Anche la radiofrequenza è un trattamento estetico particolarmente efficace. Agisce cedendo energia tramite radiazioni elettromagnetiche che operano sul derma. L’energia conferita al collagene del derma ne stimola la rigenerazione e il compattamento. Il costo medio a seduta è tra i 100 e i 300 euro.

Biodermogenesi

Questo trattamento utilizza un macchinario che emette radiofrequenza e elettricità per stimolare in profondità l’epidermide, rigenerando la pelle della zona da trattare. E’ indicato per le smagliature bianche e permette di ottenere un progressivo miglioramento nel trofismo dei tessuti ed un “camouflage” dell’imperfezione. Il numero delle sedute dipende dalla profondità delle smagliature ma in genere si consiglia un ciclo di 10-20 sedute. Il costo medio a seduta è tra i 80 e i 120 euro.

Estetica Carol
Seguimi su facebook https://www.facebook.com/esteticarolina/

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli