18.2 C
Napoli
19 Aprile, 2025

La Bologna rossa contro ogni autonomia differenziata, anche contro quella del dem Bonaccini

Da Sud a Nord incalza la mobilitazione contro il regionalismo differenziato.

Venerdì 10 gennaio 2020, i seminari itineranti di “Sud-Lab La riscossa del Sud” approderanno nella Bologna del dem Stefano Bonaccini, Governatore dell’Emilia Romagna e promotore, insieme a Luca Zaia, Governatore del Veneto, e a Attilio Fontana, Governatore della Lombardia, della cosiddetta “secessione dei ricchi”.

Dopo la tappa siciliana del “Laboratorio Sud”, organizzato da Left, transform!italia, Partito della Rifondazione Comunista e Partito del Sud, – ha dichiarato il Presidente del Partito del Sud, Natale Cuccurese – e prima di proseguire il tour nel 2020 in altre Regioni del Sud, il 10 Gennaio 2020 il Sud-Lab farà una importante tappa a Bologna. Si confronteranno studiosi che da tempo hanno sollevato il problema della Autonomia Differenziata, Comitati locali a favore della Salute, dell’Ambiente, della Scuola pubblica e di tutti quegli aspetti su cui l’Autonomia differenziata impatta. In poche parole si analizzeranno tutte o quasi le sfaccettature che la “Secessione dei Ricchi” avrà sulla vita dei cittadini; chi ne beneficerà, pochi, e chi invece ne uscirà stritolato, la gran parte”.

La tappa di Bologna – ha concluso Cuccurese – giunge a proposito per ricordare come l’autonomia differenziata non sia solo un progetto contro il Sud d’Italia, ma un vero e proprio disegno neoliberista di privatizzazione su scala nazionale, un attacco micidiale e premeditato contro le classi popolari. La spallata definitiva all’unità nazionale”.

Al seminario, che si terrà nei locali della sede del Circolo ARCI di Benassi, Viale S. Cavina 4, in qualità di relatori parteciperanno: Loredana Marino, Responsabile Mezzogiorno PRC; Natale Cuccurese, Presidente Partito del Sud; Marina Boscaino, Coordinamento Contro Ogni Autonomia Differenziata; Giovanni Russo Spena, Costituzionalista; Claudia Candeloro, Avvocato del Lavoro; Silvano Tagliavini Coordinamento Cispadano No autostrada; Lorenzo Grilli, Scuola e Costituzione Bologna; Gianluigi Trianni, Forum Diritto alla Salute. In collegamento esterno, Piero Bevilacqua, Presidente dell’Istituto meridionale IMES. Coordinerà gli interventi Cristina Quintavalla, Portavoce Altra Emilia Romagna.

08/01/2020 – Salvatore Lucchese

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli