Anna Franzese (Franca) è una delle candidate al consiglio comunale di Ottaviano nelle liste elettorali di Forza Italia con Biagio Simonetti sindaco. Sposata con una figlia, imprenditrice è da sempre impegnata nel campo sociale.
Dall’impegno sociale a quello politico. Il passo è breve?
«La mia candidatura al consiglio comunale di Ottaviano è la continuazione di un impegno che porto avanti fin da quando ero adolescente. Provengo da una famiglia che mi ha trasmesso i valori del rispetto, dell’uguaglianza, della collaborazione, dell’altruismo e della solidarietà verso le persone più bisognose. In questi anni ho sempre collaborato attivamente alla realizzazione di progetti in ambito sociale, non abbiamo mai pubblicizzato il tutto e non lo facciamo adesso perché il bene si fa in silenzio, senza esibire e senza ostentare.
Se dovesse usare tre parole chiave per descrivere il progetto che ha per la città di Ottaviano il candidato sindaco Biagio Simonetti, quali sarebbero?
«Le tre parole che scelgo sono le seguenti: valorizzazione, sostenibilità e sviluppo. Valorizzazione del territorio di Ottaviano è uno dei punti cardini del progetto del candidato sindaco Simonetti. L’obiettivo è quello di promuovere il turismo, valorizzando le risorse storiche, naturali e culturali della nostra città, con un occhio di riguardo al Parco Nazionale del Vesuvio. La seconda parola che scelgo è sostenibilità: un tema che mi sta a cuore non solo per la questione legata alla corretta gestione dei rifiuti, ma anche alla mobilità sostenibile e al favorire nuovi sistemi per l’approvvigionamento energetico ragionando sulle questioni a medio e lungo termine. Infine, la mia terza parola chiave è sviluppo. Il potenziamento e la creazione di una app che in tempo reale possa consentire ai cittadini la segnalazione di qualsiasi problematica legata al territorio nonché il potenziamento del sito web comunale dove chiunque può trovare informazioni utili sulla vita della città.
Qual è la figura politica o tecnica (anche internazionale o del passato) a cui si ispira nel suo modo di fare politica?
«Ce ne sarebbe una ma non è terrena. Grazie ai miei trascorsi universitari, sono molto vicina agli ideali cristiani. Io credo che siamo tutti esseri umani, tutti tendenti a sbagliare. Non penso che qualcuno mi rappresenti in modo totalitario».
Ormai stiamo arrivando alla fine della campagna elettorale. Cosa vuole dire ai cittadini?
Manca meno di una settimana al voto, andiamo a votare, tutti, votiamo Biagio Simonetti, candidato sindaco perché è sinonimo di competenza, esperienza e professionalità. Nella lista di Forza Italia, poi, votate Anna Franzese (Franca).