Gli struffoli sono un tipico dolce della tradizione napoletana e la sua ricetta è preparata in varie regioni d’Italia.
Quelli che vi presentiamo oggi sono struffoli di Natale fritti ma c’è da dire che – per chi preferisce un dolce più leggero – esiste anche una ricetta che prevede struffoli al forno e, per chi ama stupire i propri ospiti, si possono realizzare anche struffoli al cioccolato.
Gli Struffoli Napoletani
Ingredienti per 6 porzioni:
- 200 gr di zucchero
- 500 gr di farina
- olio di semi di arachide
- 1 scorza d’arancia
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
- 60 gr di burro
- 15 gr di liquore all’anice
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di vaniglia
- scorza di limone grattugiato
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 gr di cedro candito
- 175 gr di miele millefiori
- confettini argentati e decorazioni alimentari
- 30 gr ciliegie candite
- 30 gr di arancia candita
Preparazione:
Come primo step amalgama la farina, lo zucchero, il burro e le uova, il limone e l’arancia grattugiati, un pizzico di sale, il bicchierino di anice, vaniglia e cannella in una terrina, e poi cominciate ad impastare fino a creare un panetto compatto da ricoprire con un canovaccio pulito da far riposare almeno 30 minuti.
Dal panetto ricava gli struffoli: dividi il panetto in 6/7 parti uguali con un coltello e ricavate dai bastoncini da ogni pezzo da 1 cm circa ognugno, per poi tagliarli in parti sempre più piccole. Disponi gli struffoli su un panno e friggili in olio bollente. Friggi per 2/3 minuti e mescola per ottenere una cottura omogenea e la doratura perfetta. Quando sono pronti, trasferiscili in un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso; nel frattempo, scegliete il miele in un pentolino.
Prepara le ciliegie, il cedro e l’arancia candita tagliandoli in piccoli cubetti, mischiali agli struffoli e riponi in un piatto dando una forma di ciambella e versa il miele appena sciolto. Quando il miele si sarà solidificato, completa il dolce aggiungendo i confetti, la frutta candita e le decorazioni. Gli struffoli possono essere conservati coperti a temperatura ambiente per 4-5 giorni
Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/