16.1 C
Napoli
16 Aprile, 2025

Cercola. Gaetano Campanile nuovo assessore all’ambiente, sport ed attività produttive in quota Uniamoci per Cercola.

Dopo diversi mesi è stato nominato, dal sindaco Biagio Rossi, il nuovo assessore all’ambiente e decoro urbano, sport ed attività produttive in quota Uniamoci per Cercola, Gaetano Campanile. Il sindaco Biagio Rossi –“Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro all’assessore Campanile, al quale ho affidato deleghe importanti e delicate, esclusivamente in virtù della competenza tecnica che ha dimostrato in passato nel suo percorso professionale e al servizio delle istituzioni”.

Qual è il suo percorso politico e le sue esperienze, assessore Campanile? –“Il mio percorso politico è lungo, oggi ho 62 anni e sono stato eletto consigliere comunale per la prima volta 1990 nella DC, e rimango un Democratico Cristiano: io sono uno che ha la mentalità principalmente non della casacca politica ma di quello che un amministratore locale può realizzare per i cittadini. Noi non ci candidiamo per andare al parlamento ma per dare ai nostri territori un po’ di vivibilità e dare prospetto per i nostri figli”. Continua –“Quindi la mia esperienza politica inizia negli anni 90, faccio l’assessore all’ambiente alla polizia locale e al commercio, ho fatto per 20 il presidente dell’ASCOM di Boscotrecase, nel 2000 mi ricandido a Boscoreale e vengo eletto, e vengo sempre rieletto fino ad oggi come consigliere comunale: eletto in Forza Italia, sono stato con liste civiche e ho fatto pure un percorso con il PD, e dal 2022 al 2024 sono stato nello staff del sindaco di Palma Campania”.

Chiariamo questo punto dato che ci sono state diverse critiche –“Ho sempre fatto l’amministratore territoriale, non ho mai ricoperto incarichi esterni, perché per me è importante lavorare sul territorio: nelle ultime elezioni regionali sono stato vicino a Casillo e Rai dico questo per far comprendere che ero iscritto a Fratelli d’Italia, ed ora sono uscito dal gruppo e come capogruppo, e l’ho fatto per una questione di principio. Io credo che chi pensa che legarsi ad una casacca politica possa portare dei benefici ai nostri territori sbaglia, perché poi alla fine siamo sempre noi a dover risolvere i problemi indipendentemente dal colore politico: noi amministratori locali dovremmo pensare più ai problemi dei cittadini e cercare di risolverli in modo concreto più che fare polemica. Continua –“Io sono una persona presente sul territorio, sono un libero professionista e quindi riesco a gestire il lavoro e l’attività politica, e per essere chiaro mia figlia è consigliere ed oggi assessore a Boscotrecase eletta nelle liste civiche che hanno sostenuto il sindaco Pietro Carotenuto, vicino all’onorevole Casillo. Io ancora oggi sono consigliere comunale all’opposizione ed adesso indipendente.

Quali sono i suoi propositi da assessore sul territorio di Cercola? –“L’ambiente è il biglietto da visita di un territorio quindi è importante essere presenti e controllare l’attività di chi opera sul territorio. Noi a Boscoreale, per l’ambiente, abbiamo un’azienda partecipata con il comune e una commissione d’indagine sulla partecipata per controllare ei servizi, di cui io sono stato l’artefice in consiglio comunale. Il mio proposito, e quello anche del sindaco Biagio Rossi che mi ha voluto qui, è quello di creare una collaborazione tra più comuni per avere un’azienda partecipata di enti locali, società in house, con un comune capofila”. Quali sono i pro ed i contro in un sistema come questo? –“Sicuramente il primo beneficio è la riduzione dei costi per la spesa per lo smaltimento dei rifiuti, dall’altro lato c’è però bisogno di un  maggior controllo su chi svolge il lavoro per questo è importante una commissione che controlli l’operato”. Il comune capofila come viene scelto? –“Viene scelto il comune più grande”.

I propositi per le attività produttive? –“Il mio obiettivo è quello di capire quante associazioni di settore ci sono sul territorio, cercare di capire quali sono i problemi, le criticità e cercare di risolverli insieme.

Per quanto riguarda lo sport quali sono i suoi obiettivi, e come relazionarsi a chi ha maggiori problematicità. –“Allora per me lo sport è il settore dell’inclusione sociale è importantissimo per i giovani. Voglio incontrare tutte le associazioni sportive del territorio e mettere a disposizione la mia esperienza, la mia professionalità e la mia persona. È fondamentale mette insieme il sociale, quindi l’assessorato al sociale, l’assessorato allo sport e chi effettivamente svolge le attività, la gestione delle strutture e mettere in condizioni di coinvolgere tutti i bambini del territorio soprattutto quelli con maggiori difficoltà”.

Cosa vuole dire ai cittadini di Cercola –“Per quello che sono state le polemiche all’inizio della mia nomina, vogli dire ai cittadini di non guardare la casacca politica ma il mio operato, io voglio essere anche giudicato però voglio avere la possibilità di dimostrare il mio ingresso nella giunta a Cercola darà qualcosa in più ala comune”.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli