“Sono contento di poter annunciare questo patto politico che ha portato noi della lista di Alleanza Verdi e Sinistra a stringere un accordo con il Partito del Sud. Accordo che prevede le candidature di Natale Cuccurese e di Valeria Spinelli nella circoscrizione Sud. E che secondo me ha un valore politico che va oltre la congiuntura delle candidature e che pensiamo possa portare alla nostra lista un valore aggiunto significativo. La nostra collaborazione si è molto intensificata negli ultimi mesi in particolare sulla lotta a questo sciagurato provvedimento dell’Autonomia differenziata, portato avanti in combinato disposto con il Premierato con continue forzature. Se le nostre forze avranno un risultato positivo alle Europee si potrebbe determinare anche un cambiamento politico nei prossimi mesi“. Questo quanto dichiarato dal Capogruppo di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana (AVS) Peppe De Cristofaro in occasione della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al Senato con Natale Cuccurese, Presidente del Partito del Sud, e Valeria Spinelli, del direttivo nazionale del partito.
“La questione meridionale – ha specificato Cuccurese – va avanti da più di 160 anni. Se quella Costituzione nata dalla Resistenza fosse stata applicata non saremmo qui a parlare di Autonomia differenziata. La questione settentrionale, di cui parla la Lega, è inesistenete o quasi. L’Autonomia differenziata rischia di frantumare il Paese“.
“Il Sud – ha spiegato Spinelli – è una terra di divario drammatico. Di fronte a questo, abbiamo un suprematismo nordista nel Paese e un’Ue connivente. Per questo lotto per la comunità e i territori: richiedo lo spazio vitale del Sud in Europa, lo spazio vuitale delle donne in Europa“.