Nell’ambito delle iniziative per la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dal titolo “Il vento della Memoria semina Giustizia”, l’Amministrazione comunale di Afragola, l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Emilio Sereni” di Afragola – Cardito e il Presidio di Libera Afragola – Casoria hanno organizzato un evento di grande significato.
Infatti, lunedì 17 marzo 2025, a partire dalle ore 10:00, in piazza Gianturco, le studentesse e gli studenti dell’IS “Emilio Sereni” daranno vita a una lettura recitata e ballata della storia del Maresciallo dei Carabinieri Gerardo D’Arminio, vittima innocente della criminalità organizzata. Inoltre, il testo, tratto dal libro “Come tessere di un puzzle. Nomi da non dimenticare”, offrirà un’occasione per riflettere sulla legalità e sull’importanza della memoria.
Durante l’evento, interverranno:
Inoltre, sono stati invitati:
Grazie a questo evento, non solo si renderà omaggio a chi ha sacrificato la propria vita nella lotta contro le mafie, ma si cercherà anche di sensibilizzare le nuove generazioni. Infine, sarà un momento di confronto e di condivisione per rafforzare il senso di comunità e promuovere una cultura della legalità sempre più diffusa.
Afragola ricorda le vittime delle mafie con un evento in piazza Gianturco
